La mia idea di giardino
Un giardino non può, non deve nascere per caso: non contempla l’improvvisazione. La sua formazione si fonda sull’insieme armonico di tanti elementi: siepi, prato, alberi e arbusti, fiori, strade di accesso, muri e scale. Creare un giardino vuol dire accostare in modo armonico ed esteticamente gradevole lo spazio.
Pensare un giardino significa tendere alla sintonia con lo stile della casa, avendo ben chiara l’importanza che assumerà nel tempo l’agilità della manutenzione e la praticità della sua gestione.
Ambiente
Nella progettazione di un giardino è di fondamentale importanza considerare l’ambiente in cui esso è inserito, il terreno, il clima, il paesaggio circostante e le essenze autoctone. In ogni fascia climatica e microclimatica sono state selezionate nel tempo specifiche essenze. Per questo motivo il giardino dovrebbe naturalmente integrarsi al meglio nell’ambiente in cui si forma e matura. Un giardino dovrà rispecchiare i gusti, la cultura e la sensibilità del proprietario (comprese le sue esigenze), cercando anche di non seguire troppo le fugaci mode del momento. La progettazione deve anche considerare i costi della manutenzione ordinaria ed è quindi necessario valutare con cura ogni tipo di intervento. Più prosaicamente, un giardino progettato bene e curato finemente, rimane comunque un investimento che genera un incremento del valore della casa.
Equilibrio
Un’altra parola importante è “equilibrio”: un giardino curato e con piante rare ma non in equilibrio con lo stile della casa che l’accompagna non riuscirà mai a formare l’importante legame che ne esalterebbe la natura. Le piante vicine alla casa dovrebbero valorizzare ed essere valorizzate a loro volta. Ad esempio, se una casa ha muri di colore scuro, questi dovranno essere rallegrati da piante con fogliame chiaro e brillante, mentre se i muri sono chiari sono preferibili delle piante con fogliame verde intenso. Se la casa è lunga, può essere valorizzata piantando da una parte alberi con fusto mediamente alto, e dall’altra arbusti. Se la casa ha una propria collocazione in un’epoca ben precisa, il giardino deve adeguarsi allo stile in uso in quell’epoca. Dal momento che il giardino deve essere anche vissuto anche come luogo di vita è bene creare dei sentieri considerando anche qualche luogo di sosta, prodotti con lo stesso materiale con cui è stata costruita la casa.